Qualche novità dal mondo delle 4 corde!


E voi vi chiederete:- ma qual'è questo mondo delle quattro corde?-

Non certo quello del violino, della viola, del contrabbasso, del basso elettrico, del liuto o del banjo...dico io...

Per carità...tutti strumenti rispettabilissimi...

Ma per noi ukulelisti/ukukuleliani il principe di tutti gli strumenti a quattro corde è uno...e a quello mi riferivo!

Bene...dopo questa premessa delirante e completamente fuori tema...passiamo subito alle novità.

E la novità, succosissima, è che ora anche in Italia esiste un punto di riferimento per chi volesse acquistare un ukulele di qualità a prezzi ragionevoli, e soprattutto da persone esperte e competenti.

Sto parlando del nuovissimo mercatino dell'ukulele in qualche modo emanazione della ormai celeberrima Aquila Corde Armoniche di Vicenza.

Vi basterà dare una veloce occhiata al catalogo del negozio virtuale per rendervi conto che il ventaglio di offerte è interessante.

Si passa da strumenti economici e alla aportata di tutti ad altri decisamente più impegnativi (abbastanza da sbavare davanti al monitor per qualche minuto), passando per curiosità varie (il modello WaterMelon mi fa impazzire, i modelli vintage rinnovati li ho sognati stanotte! ), utili accessori, libri CD, DVD, fusaie, noccioline, tricche e tracche e bombe a mano.

Insomma, c'è tutto quello che un ukulelista alle prime armi possa desiderare, più qualche chicca per i collezionisti più esigenti.

Non manca neanche uno spazio "desiderata", per chi avesse richieste specifiche. Personalmente l'ho provato e la risposta è stata, oltre che velocissima, a dir poco sorprendente! ;-)

Il resto...sta a voi scoprirlo!

Di sicuro rimane il fatto che è stata finalmente colmata una scandalosa lacuna che discriminava la comunità ukulelistica Italiana, costretta, fino a ieri, a rivolgersi a negozianti di strumenti musicali completamente profani in materia di ukuelele, a eBay, a zii di ritorno dagli states, o a siti stranieri (seppure validi, come per esempio: UkeSurfer, TheUkuleleShop ) con gli inevitabili costi di spedizione aggiuntivi e problemi di comunicazione.

Per il resto...riporto al volo una voce di corridoio che però dovrà ancora trovare conferma e megliore collocazione su queste pagine:

Potrebbe anche darsi che il giorno 8 Novembre, in luogo e orario da definirsi, si tenga un interessantissimo seminario (o "workshop" che dir si voglia) a cura di UkuleleZaza in persona. Vi terremo informati!

Per oggi è tutto gente!

Saluti dal mondo delle quattr ... pounch!

Ahi! ci sono ricascato! :D

11 commenti:

nuovamusica ha detto...

Finalmente un negozio italiano con una scelta di ukulele! Dovrei comprarne uno proprio in questo periodo...il mio primo ukulele!

teomat ha detto...

sinceramente, a mio parere gli uke nel sito + costano più sono brutti........Esteticamente parlando
Comunque finalmente un bel sito molto fornito...

Anonimo ha detto...

chiedo a voi...
vorrei comprare il mio primo ukulele e a 20 euro (spedizioni comprese) ho trovato su ebay gli uke della mahalo (quelli colorati).
secondo voi sono buoni per iniziare?
fil.

teomat ha detto...

Secondo me si, anche se sono sempre dubbioso sugli acquisti in internet,
preferisco sempre vedere realmente ciò che voglio comprare.....

Adriano Bono ha detto...

gli ukulele della mahalo...secondo la mia esperienza...valgono ogni centesimo del loro valore...

chiaramente non sono strumenti eccezionali...anzi...sono pessimi...ma a fronte di quella cifra irrisoria sono comunque in grado di garantire ore ed ore ed ore ed ore di pura gioia!!!

A patto naturalmente di cambiare subito le corde in dotazione e montare le aquila! ;-)

prima di acqiustarlo per corrispondenza...assicurati che non ce l'abbia qualche negozianmte dalle tue parti...se non lo trovi brevi manu..procedi tranquillamente su internet...

piuttosto che stare senza uku...meglio correre il rischio dell'acqiusto per corrispondenza ;-)

Anonimo ha detto...

http://cgi.ebay.it/UKE-Soprano-Ukulele-Mahalo-Col-Matched-Ukelele-Bag_W0QQitemZ280277597223QQcmdZViewItem?hash=item280277597223&_trksid=p3286.m63.l1177

questo è il link dell'inserzione di ebay. grazie mille dei vostri consigli, sfortunatamente ho trovato un solo negozio fornito di uke (mahalo) a 35 euro. meglio 15 euro in meno su ebay, il negozio sembra sicuro!
Fil

nuovamusica ha detto...

Io dovrò comprarmelo per forza su internet visto che nella mia zona quasi nessuno vende ukulele. Al massimo avevo trovato un soprano, ma io cerco il tenore.

Adriano Bono ha detto...

Tra 20€ su ebay e 35€ brevi manu...confesso che ci penserei...sarei indeciso...

dal vivo puoi guardarlo...toccarlo...assicurarti che non abbia difetti evidentissimi...per corrispondenza invece devi fidarti...

e poi...assicurati anche che sia lo stesso identico modello...

perchè della mahalo colorati...ne ho visti due tipi diversi...

ma non so esattamente in cosa si differenziano...forse solo le meccaniche...

quello che ho io ha le meccaniche tradizionali...ad incastro...

quelli della tua insenrzione invece vedo che hanno le meccaniche tipo "chitarra"...

forse si tratta dello stesso modello...ma non sono sicuro...forse esiste una versione base...e una deluxe...a qualche euro di differenza...

comunque...li ho provati tutti e due...

fanno tutti e due schifo...o sono tutti e due favolosi... a seconda delle esigenze e delle apsettative che hai ;-)

buona foruna!

teomat ha detto...

Bè io prenderei quello dal negoziante....sulla qualità dei mahalo non saprei molto, anche perchè io ho solo un Tenson soprano........

Anonimo ha detto...

Come mai al Mercatino non hanno l'Arrow?!...

Unknown ha detto...

Io vorrei comprarne uno vorrei dei consigli..
premetto che non ne ha mai usato uno..
ne vorrei uno a un prezzo accessibile, ma che sia buono.. e che tenga un po l'accordatura..

tipologia ?
meglio soprano?